Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sulla segnaletica stradale
(OSStr)

del 5 settembre 1979 (Stato 1° gennaio 2021)1

Art. 80 Demarcazioni dei cantieri 242

1 I can­tie­ri si­tua­ti sul­la car­reg­gia­ta o nel­le sue vi­ci­nan­ze im­me­dia­te so­no an­nun­cia­ti con il se­gna­le «La­vo­ri» (1.14); que­sto se­gna­le è ri­pe­tu­to pres­so il can­tie­re stes­so.

2 Se un can­tie­re non co­sti­tui­sce un osta­co­lo op­pu­re se la lar­ghez­za dell’osta­co­lo è di al mas­si­mo 0,5 m sul­la car­reg­gia­ta, per mi­glio­ra­re la gui­da ot­ti­ca, è per­mes­so ado­pe­ra­re di­spo­si­ti­vi a stri­sce ros­se e bian­che (co­me bar­rie­re di si­cu­rez­za, fu­sti) op­pu­re co­ni di­pin­ti in ros­so e bian­co op­pu­re aran­cio­ne.

3 Se un can­tie­re co­sti­tui­sce un osta­co­lo sul­la car­reg­gia­ta più lar­go di 0,5 m, de­vo­no es­se­re ado­pe­ra­ti sbar­ra­men­ti di­pin­ti a stri­sce ros­se e bian­che (co­me as­si­cel­le, ele­men­ti tu­bo­la­ri, gri­glie al­lun­ga­bi­li a for­bi­ce op­pu­re al­tri di­spo­si­ti­vi sta­bi­li).

4 Le pa­let­te a due fac­ce uti­liz­za­te per re­go­la­re la cir­co­la­zio­ne do­ve la car­reg­gia­ta si re­strin­ge, pre­sen­ta­no sul­la fac­cia in­di­can­te la fer­ma­ta ob­bli­ga­to­ria, il se­gna­le «Di­vie­to di ac­ces­so» (2.02), e, sull’al­tra, in­di­can­te la via li­be­ra, un di­sco ver­de con un bor­do bian­co.

5 Il DA­TEC ema­na istru­zio­ni sul­la col­lo­ca­zio­ne di se­gna­le­ti­ca, de­mar­ca­zio­ni, sbar­ra­men­ti, al­tri di­spo­si­ti­vi e sul lo­ro aspet­to non­ché sull’il­lu­mi­na­zio­ne dei can­tie­ri.

242 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° apr. 1998, in vi­go­re dal 1° giu. 1998 (RU 1998 1440).