Ordinanza
sulla segnaletica stradale
(OSStr)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 64a Cartelli complementari a segnali ciclistici e pedonali 168

1 Il car­tel­lo com­ple­men­ta­re «per­mes­so» ag­giun­to al se­gna­le «Stra­da pe­do­na­le» (2.61) con­sen­te a ci­cli­sti e ci­clo­mo­to­ri­sti di uti­liz­za­re la stra­da pe­do­na­le. Sui mar­cia­pie­di que­sta se­gna­le­ti­ca è am­mes­sa ec­ce­zio­nal­men­te, in par­ti­co­la­re per ga­ran­ti­re la si­cu­rez­za del tra­git­to ca­sa-scuo­la, se il mar­cia­pie­de è po­co fre­quen­ta­to e la stra­da è re­la­ti­va­men­te traf­fi­ca­ta. Si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni con­cer­nen­ti l’uti­liz­zo con­di­vi­so ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 33 ca­po­ver­so 4.

2 Il car­tel­lo com­ple­men­ta­re «vie­ta­to» ag­giun­to al­le stra­de pe­do­na­li con­tras­se­gna­te se­con­do il ca­po­ver­so 1 vie­ta ai con­du­cen­ti di ci­clo­mo­to­ri pe­san­ti e ve­lo­ci di uti­liz­za­re la stra­da in­di­ca­ta.

3 Il car­tel­lo com­ple­men­ta­re «fa­col­ta­ti­vo» ag­giun­to ai se­gna­li «Ci­clo­pi­sta» (2.60), «Ci­clo­pi­sta e stra­da pe­do­na­le di­vi­se per ca­te­go­ria» (2.63) e «Ci­clo­pi­sta e stra­da pe­do­na­le» (2.63.1) esclu­de i con­du­cen­ti di ci­clo­mo­to­ri pe­san­ti e ve­lo­ci dall’ob­bli­go di uti­liz­za­re la stra­da in­di­ca­ta.

4 Il car­tel­lo com­ple­men­ta­re «vie­ta­to» ag­giun­to ai se­gna­li «Ci­clo­pi­sta» (2.60), «Ci­clo­pi­sta e stra­da pe­do­na­le di­vi­se per ca­te­go­ria» (2.63) e «Ci­clo­pi­sta e stra­da pe­do­na­le» (2.63.1) vie­ta ai con­du­cen­ti di ci­clo­mo­to­ri pe­san­ti e ve­lo­ci di uti­liz­za­re la stra­da in­di­ca­ta. Il car­tel­lo com­ple­men­ta­re può es­se­re uti­liz­za­to so­lo in ca­si ec­ce­zio­na­li, se­gna­ta­men­te in pre­sen­za di un ele­va­to nu­me­ro di pe­do­ni e spa­zio li­mi­ta­to.

5 La fi­ne del­le au­to­riz­za­zio­ni di cui ai ca­po­ver­si 1 e 3 non­ché del di­vie­to di cui al ca­po­ver­so 4 può all’oc­cor­ren­za es­se­re se­gna­la­ta col­lo­can­do il se­gna­le cor­ri­spon­den­te con un car­tel­lo com­ple­men­ta­re le cui in­di­ca­zio­ni sia­no bar­ra­te con tre stri­sce ne­re dia­go­na­li da si­ni­stra in bas­so a de­stra in al­to.

168 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I dell’O del 13 dic. 2024, in vi­go­re dal 1° lug. 2025 (RU 202527).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden