Ordinanza
concernente le tasse di bollo
(OTB)

del 3 dicembre 1973 (Stato 1° settembre 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 26b Pagamento periodico dei premi 63

1 So­no con­si­de­ra­te as­si­cu­ra­zio­ni sul­la vi­ta ri­scat­ta­bi­li con pa­ga­men­to pe­rio­di­co dei pre­mi se­con­do l’ar­ti­co­lo 22 let­te­ra a LTB le as­si­cu­ra­zio­ni che du­ran­te la du­ra­ta com­ples­si­va del con­trat­to so­no fi­nan­zia­te con pre­mi an­nui es­sen­zial­men­te del­lo stes­so im­por­to. Tra que­ste rien­tra­no an­che:

a.
le as­si­cu­ra­zio­ni i cui pre­mi cre­sco­no re­go­lar­men­te;
b.
le as­si­cu­ra­zio­ni con pre­mi in­di­ciz­za­ti;
c.
le as­si­cu­ra­zio­ni per le qua­li il più ele­va­to dei pre­mi an­nui con­ve­nu­to per i pri­mi cin­que an­ni del­la du­ra­ta del con­trat­to su­pe­ra il più bas­so di non ol­tre 20 per cen­to;
d.
le as­si­cu­ra­zio­ni vi­ta in­te­ra con pa­ga­men­to dei pre­mi ri­dot­to.

2 In par­ti­co­la­re non vi è pa­ga­men­to pe­rio­di­co dei pre­mi se­con­do l’ar­ti­co­lo 22 let­te­ra a, se:

a.
la du­ra­ta del con­trat­to è in­fe­rio­re a cin­que an­ni, op­pu­re
b.
no­no­stan­te il pa­ga­men­to pe­rio­di­co dei pre­mi con­ve­nu­to con­trat­tual­men­te, nei pri­mi cin­que an­ni di du­ra­ta del con­trat­to non so­no pa­ga­ti i re­la­ti­vi pre­mi an­nui, ec­cet­to che:
1.
l’ob­bli­go di pa­ga­re i pre­mi si estin­gue a cau­sa di mor­te o in­va­li­di­tà del­la per­so­na as­si­cu­ra­ta;
2.
il va­lo­re del­la li­qui­da­zio­ne (va­lo­re di ri­scat­to com­pre­se tut­te le par­te­ci­pa­zio­ni al­le ec­ce­den­ze) sia in­fe­rio­re ai pre­mi pa­ga­ti.

63 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 9 mar. 1998, in vi­go­re dal 1° apr. 1998 (RU 1998 961).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden