Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Regolamento del Tribunale federale concernente la realizzazione forzata di fondi

del 23 aprile 1920 (Stato 1° gennaio 2012)

Art. 53

A. Di­spo­si­zio­ni ge­ne­ra­li

 

1Per il com­pu­to del prez­zo di ag­giu­di­ca­zio­ne (art. 142a in re­la­zio­ne con l'art. 126 cpv. 1 LEF), so­no con­si­de­ra­ti co­me cre­di­ti pi­gno­ra­ti­zi po­zio­ri (per il lo­ro ca­pi­ta­le, gli in­te­res­si sca­du­ti e cor­ren­ti fi­no al gior­no dell'in­can­to, gli in­te­res­si mo­ra­to­ri e le spe­se di ese­cu­zio­ne) a quel­li del cre­di­to­re pro­ce­den­te so­lo i cre­di­ti iscrit­ti nell'elen­co one­ri e che non fu­ro­no con­te­sta­ti o fu­ro­no am­mes­si dal giu­di­ce o che so­no og­get­to di una cau­sa pen­den­te (art. 141 LEF).1

2Ove il fon­do sia sta­to pi­gno­ra­to in fa­vo­re di più grup­pi di cre­di­to­ri, non si ter­rà con­to che dei cre­di­ti pi­gno­ra­ti­zi con­sta­ta­ti nei con­fron­ti del pi­gno­ra­men­to per il qua­le è chie­sta la rea­liz­za­zio­ne.

3I di­rit­ti di pe­gno iscrit­ti nel re­gi­stro fon­dia­rio so­lo do­po il pi­gno­ra­men­to e sen­za il con­sen­so dell'uf­fi­cio di ese­cu­zio­ne, non en­tra­no in li­nea di con­to per il com­pu­to del prez­zo di ag­giu­di­ca­zio­ne, sem­pre­ché non sia­no sor­ti an­te­rior­men­te in vir­tù del­la leg­ge stes­sa e non pre­val­ga­no su tut­ti gli ag­gra­vi iscrit­ti.


1 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del R del TF del 5 giu. 1996, in vi­go­re dal 1° gen. 1997 (RU 1996 2900).