Legge federale
sul contratto d’assicurazione
(Legge sul contratto d’assicurazione, LCA)1

del 2 aprile 1908 (Stato 1° gennaio 2022)

1 Tit. abbreviato e abbreviazione introdotti dal n. I della LF del 17 dic. 2004, in vigore dal 1° gen. 2006 (RU 2005 5245; FF 2003 3233).


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 58102

Va­lu­ta­zio­ne del dan­no

 

1 Tan­to l’as­si­cu­ra­to­re quan­to l’aven­te di­rit­to pos­so­no chie­de­re che il dan­no ven­ga va­lu­ta­to sen­za in­du­gio dal­le par­ti. Nel ca­so di di­stru­zio­ne par­zia­le di pro­dot­ti agri­co­li, se­gna­ta­men­te per ef­fet­to del­la gran­di­ne, la va­lu­ta­zio­ne del dan­no dev’es­se­re, a ri­chie­sta dell’una o dell’al­tra del­le par­ti, ri­man­da­ta fi­no al rac­col­to.

2 Quan­do una del­le par­ti ri­fiu­ti di coo­pe­ra­re al­la va­lu­ta­zio­ne del dan­no o quan­do le due par­ti non pos­sa­no in­ten­der­si cir­ca l’im­por­tan­za del dan­no av­ve­nu­to, que­sto, sal­vo pat­ti spe­cia­li, do­vrà es­se­re va­lu­ta­to da pe­ri­ti de­si­gna­ti dall’au­to­ri­tà giu­di­zia­ria.

3 Il fat­to di ave­re coo­pe­ra­to al­la va­lu­ta­zio­ne del dan­no non pri­va l’as­si­cu­ra­to­re del­le ec­ce­zio­ni che gli spet­ta­no con­tro la pre­te­sa d’in­den­ni­tà dell’aven­te di­rit­to.

4 È nul­lo il pat­to che vie­ti all’aven­te di­rit­to di far­si as­si­ste­re nel­le trat­ta­ti­ve per la va­lu­ta­zio­ne del dan­no.

5 Le spe­se di va­lu­ta­zio­ne del dan­no in­com­bo­no al­le par­ti in egua­le mi­su­ra.

102 Ori­gi­na­rio art. 67.

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden