Ordinanza
relativa alla legge federale sulla promozione della ricerca
e dell’innovazione
(Ordinanza sulla promozione della ricerca e dell’innovazione, O-LPRI)

del 29 novembre 2013 (Stato 1° gennaio 2023) (Stato 1° gennaio 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 41 Regolamentazione concernente la proprietà intellettuale e i diritti di utilizzazione nei progetti d’innovazione

1 In­no­suis­se de­ci­de per ogni do­man­da se vuo­le su­bor­di­na­re la con­ces­sio­ne di sus­si­di al­la con­di­zio­ne che i part­ner in­ca­ri­ca­ti del­la ri­cer­ca e i part­ner at­tua­to­ri pre­sen­ti­no una con­ven­zio­ne sul­la pro­prie­tà in­tel­let­tua­le e sui di­rit­ti di uti­liz­za­zio­ne.

2 Una con­ven­zio­ne con­for­me all’ar­ti­co­lo 1 de­ve in­clu­de­re:

a.
una re­go­la­men­ta­zio­ne sui di­rit­ti di pro­prie­tà in­tel­let­tua­le re­la­ti­vi ai ri­sul­ta­ti del pro­get­to d’in­no­va­zio­ne so­ste­nu­to;
b.
una re­go­la­men­ta­zio­ne sull’uti­liz­za­zio­ne e sul­la va­lo­riz­za­zio­ne del­la pro­prie­tà in­tel­let­tua­le de­ri­van­te dal pro­get­to d’in­no­va­zio­ne so­ste­nu­to;
c.
una re­go­la­men­ta­zio­ne sull’uti­liz­za­zio­ne e sul­la va­lo­riz­za­zio­ne di un’even­tua­le pro­prie­tà in­tel­let­tua­le con­flui­ta nel pro­get­to d’in­no­va­zio­ne so­ste­nu­to;
d.
even­tua­li di­rit­ti a in­den­ni­tà;
e.
gli ob­bli­ghi con­cer­nen­ti la tu­te­la del se­gre­to e i di­rit­ti di pub­bli­ca­zio­ne.

3 Nel set­to­re dei be­ni e dei ser­vi­zi i part­ner at­tua­to­ri han­no al­me­no il di­rit­to all’uti­liz­za­zio­ne e al­la va­lo­riz­za­zio­ne non esclu­si­ve e a ti­to­lo gra­tui­to dei ri­sul­ta­ti del pro­get­to d’in­no­va­zio­ne so­ste­nu­to. Ta­le di­rit­to de­ve es­se­re san­ci­to nel­la con­ven­zio­ne.

4 Il di­rit­to di uti­liz­za­zio­ne e di va­lo­riz­za­zio­ne spet­tan­te ai part­ner at­tua­to­ri se­con­do il ca­po­ver­so 3 può es­se­re esclu­si­vo quan­do ciò ri­sul­ta ne­ces­sa­rio a cau­sa del­la si­tua­zio­ne sul mer­ca­to dei part­ner at­tua­to­ri. La con­ven­zio­ne con­si­de­ra gli in­te­res­si dei part­ner di ri­cer­ca.

5 Per sta­bi­li­re un’in­den­ni­tà per l’esclu­si­va uti­liz­za­zio­ne e va­lo­riz­za­zio­ne da par­te di un part­ner at­tua­to­re dei ri­sul­ta­ti del pro­get­to d’in­no­va­zio­ne so­ste­nu­to è ne­ces­sa­rio con­si­de­ra­re:

a.
la quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne del part­ner at­tua­to­re al fi­nan­zia­men­to del pro­get­to d’in­no­va­zio­ne so­ste­nu­to; e
b.
che l’ob­bli­go d’in­den­ni­tà non de­ve com­pro­met­te­re la cor­ret­ta va­lo­riz­za­zio­ne dei ri­sul­ta­ti del pro­get­to. I part­ner at­tua­to­ri de­vo­no se­gna­la­re un even­tua­le ri­schio in tal sen­so.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden