Ordinanza
sull’assicurazione contro gli infortuni
(OAINF)

del 20 dicembre 1982 (Stato 1° gennaio 2022)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 33b Riduzione della rendita durante l’età di pensionamento in caso di infortuni plurimi 77

1 Se il be­ne­fi­cia­rio di una ren­di­ta d’in­va­li­di­tà su­bi­sce un al­tro in­for­tu­nio as­si­cu­ra­to che pro­vo­ca un au­men­to del­la ren­di­ta d’in­va­li­di­tà, la ri­du­zio­ne si ap­pli­che­rà sin­go­lar­men­te a ogni par­te del­la ren­di­ta ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 20 ca­po­ver­so 2ter del­la leg­ge. A tal fi­ne so­no de­ter­mi­nan­ti:

a.
l’età dell’as­si­cu­ra­to al mo­men­to dell’in­for­tu­nio;
b.
per la par­te del pri­mo in­for­tu­nio, l’am­mon­ta­re che la ren­di­ta con­ces­sa per il pri­mo in­for­tu­nio avreb­be al rag­giun­gi­men­to dell’età di pen­sio­na­men­to, se non fos­se sta­ta au­men­ta­ta in se­gui­to a un al­tro in­for­tu­nio;
c.
per la par­te dell’al­tro in­for­tu­nio, la dif­fe­ren­za tra l’am­mon­ta­re se­con­do la let­te­ra b e l’am­mon­ta­re ef­fet­ti­vo al rag­giun­gi­men­to dell’età di pen­sio­na­men­to.

2 Per sta­bi­li­re il va­lo­re dei pun­ti per­cen­tua­li del­la ri­du­zio­ne an­nua, è de­ter­mi­nan­te il gra­do dell’in­va­li­di­tà ef­fet­ti­va al rag­giun­gi­men­to dell’età or­di­na­ria di pen­sio­na­men­to. Ta­le va­lo­re dei pun­ti per­cen­tua­li de­ve es­se­re ap­pli­ca­to all’in­te­ro am­mon­ta­re del­la ren­di­ta.

3 All’at­to del­la pri­ma fis­sa­zio­ne del­la ren­di­ta do­po più in­for­tu­ni in­va­li­dan­ti l’età dell’as­si­cu­ra­to al mo­men­to del pri­mo in­for­tu­nio in­va­li­dan­te è de­ter­mi­nan­te per sta­bi­li­re l’en­ti­tà del­la ri­du­zio­ne.

77 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 9 nov. 2016, in vi­go­re dal 1° gen. 2017 (RU 2016 4393).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden