Ordinanza del DFI
sulle derrate alimentari di origine vegetale,
i funghi e il sale commestibile
(ODOV)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 7 Denominazione specifica

1 Per le mi­sce­le di oli com­me­sti­bi­li che non con­ten­go­no olio d’oli­va op­pu­re olio di san­sa d’oli­va, co­me pu­re per le mi­sce­le di gras­si com­me­sti­bi­li, va­le quan­to se­gue:

a.
le mi­sce­le di olio com­me­sti­bi­le de­vo­no es­se­re de­si­gna­te co­me «olio com­me­sti­bi­le», le mi­sce­le di gras­si com­me­sti­bi­li co­me «gras­so da cu­ci­na» op­pu­re «gras­so com­me­sti­bi­le»;
b.
se so­no sta­ti im­pie­ga­ti esclu­si­va­men­te oli ve­ge­ta­li, per le mi­sce­le di oli com­me­sti­bi­li è am­mes­sa la de­si­gna­zio­ne «olio ve­ge­ta­le»;
c.
se so­no im­pie­ga­ti esclu­si­va­men­te gras­si ve­ge­ta­li, per le mi­sce­le di gras­si com­me­sti­bi­li è am­mes­sa la de­si­gna­zio­ne «gras­so ve­ge­ta­le»;
d.
la de­no­mi­na­zio­ne spe­ci­fi­ca del­le mi­sce­le di oli com­me­sti­bi­li può av­ve­ni­re an­che in­di­can­do le di­ver­se ma­te­rie pri­me im­pie­ga­te, se es­se so­no in­di­ca­te se­con­do le quan­ti­tà, qua­li «olio di gi­ra­so­le con il 15 per cen­to di olio di se­sa­mo».

2 Gli oli e gras­si com­me­sti­bi­li aro­ma­tiz­za­ti de­vo­no con­te­ne­re, nel­la de­no­mi­na­zio­ne spe­ci­fi­ca, una men­zio­ne re­la­ti­va all’aro­ma­tiz­za­zio­ne, co­me «con er­be» o «con aro­ma di li­mo­ne».

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden