- 1.
- Indirizzo IP (Internet Protocol Address): numero identificativo di tutti gli apparecchi collegati a una rete che comunicano mediante il protocollo Internet; ci sono indirizzi IP della versione 4 del protocollo (IPv4) e della versione 6 (IPv6).
- 2.
- Utente: persona che ha concluso con un fornitore di servizi di telecomunicazione o di comunicazione derivati un contratto sulla fruizione di tali servizi, che si è registrata per usufruire degli stessi o che ha ricevuto dal fornitore un mezzo di accesso agli stessi.
- 3.
- Servizi multimediali: servizi di comunicazione che integrano i servizi voce e altri tipi di media e funzioni, ad esempio video, trasferimento dati, immagini, audio, contenuti e informazioni di presenza (p. es. videotelefonia, Unified Communication, RCS, Multimedia Telephony Service).
- 4.
- Identificativo: elemento d’indirizzo, il numero identificativo o un altro identificativo univoco per un determinato utente, servizio o apparecchio.
- 5.
- MSISDN (Mobile Subscriber Integrated Services Digital Network Number): numero di telefono univoco mediante il quale è possibile raggiungere gli utenti in una rete mobile.
- 6.
- Identificativo DSL (Digital Subscriber Line): identificativo di un collegamento digitale, ovvero un accesso alla rete a banda larga in cui i dati possono essere trasmessi su cavi in rame.
- 7.
- Prefisso IP: parte dell’indirizzo IPv6 che identifica la rispettiva rete.
- 8.
- Settore di indirizzi IP (range): serie di indirizzi IP che si succedono l’uno all’altro.
- 9.
- Maschera di sottorete: nella versione 4 del protocollo di rete (IPv4), indica il numero di bit che denota quale parte di un indirizzo IP identifica la rete.
- 10.
- Lunghezza di prefisso: nella versione 6 del protocollo di rete (IPv6), indica il numero di bit che denota quale parte di un indirizzo IP identifica la rete.
- 11.
- SIM (Subscriber Identity Module): scheda munita di chip o il chip integrato nel terminale su cui sono memorizzati in modo sicuro l’IMSI e la relativa chiave usati per autenticare gli utenti di una rete mobile, compresi USIM (Universal Subscriber Identity Module), UICC (Universal Integrated Circuit Card) ed eSIM (embedded SIM).
- 12.
- ICCID (Integrated Circuit Card Identifier): numero di serie di un chip integrato (p. es. eSIM) o di una scheda munita di chip (p. es. la carta SIM) che identifica in modo univoco il chip.
- 13.
- IMSI (International Mobile Subscriber Identity): numero che serve all’identificazione univoca internazionale di un utente di una rete mobile.
- 14.
- IMEI (International Mobile Equipment Identity): numero che identifica in modo univoco a livello internazionale un terminale di telefonia mobile.
- 15.
- Indirizzo MAC (Media Access Control Address): codice hardware sulla scheda di rete o sull’adattatore di rete utilizzato come indirizzo univoco al livello dello strato 2 OSI.
- 16.
- Codice PUK (Personal Unblocking Key): numero segreto non modificabile usato per sbloccare la SIM. Il codice PUK è vincolato alla SIM e sovraordinato al codice PIN: se viene inserito più volte un codice PIN errato, la SIM può essere sbloccata mediante il codice PUK.
- 17.
- Codice PUK2 (Personal Unblocking Key 2): analogo al codice PUK, ma sovraordinato al codice PIN2.
- 18.
- NAT (Network Address Translation): procedura per la traduzione degli indirizzi di rete. Consiste nella sostituzione automatizzata, da parte di un elemento di rete (p. es. router), delle informazioni di indirizzo nei pacchetti IP con altre informazioni di indirizzo.
- 19.
- Indirizzo IP sorgente: indirizzo IP del punto terminale di una comunicazione che stabilisce una connessione (normalmente il client).
- 20.
- Numero di porta: indirizzo di una porta. Una porta è il punto terminale logico di una comunicazione con o in un sistema informatico. È collegata con l’indirizzo IP e il tipo di protocollo della comunicazione.
- 21.
- Numero di porta sorgente: numero di porta del punto terminale di una comunicazione che stabilisce una connessione (normalmente il client).
- 22.
- Indirizzo IP di destinazione: indirizzo IP del punto terminale di una comunicazione con cui è stabilita una connessione (normalmente il server).
- 23.
- Numero di porta di destinazione: numero di porta del punto terminale di una comunicazione con cui è stabilita una connessione (normalmente il server).
- 24.
- SIP (Session Initiation Protocol): protocollo di comunicazione usato per la segnalazione e la gestione delle sessioni di comunicazione multimediali.
- 25.
- SIP URI (SIP Uniform Resource Identifier): schema URI per l’indirizzamento di SIP. Si tratta di elementi d’indirizzo nel formato utente@domain.tld.
- 26.
- IMPU (IP Multimedia Public Identity): oltre all’IMPI, un utente IMS ha uno o più IMPU, che servono a comunicare con altri partecipanti. A un IMPI possono essere assegnati più IMPU e, viceversa, un IMPU può essere condiviso con altri utenti.
- 27.
- TEL URI (Telephone Uniform Resource Identifier): schema URI per i numeri di telefono. Si tratta di elementi d’indirizzo nel formato tel:numero, ad esempio tel:+41-868-868-868.
- 28.
- IMPI (IP Multimedia Private Identity): identificativo univoco a livello internazionale che è assegnato in modo definitivo all’utente dal fornitore ed usato, tra le altre cose, per la registrazione e i protocolli AAA. Ogni utente del IP Multimedia Subsystem (IMS) ha un IMPI. L’IMS è un sistema di telecomunicazione basato sul protocollo di rete che mira all’integrazione di servizi voce mobili e di funzioni Internet.
- 29.
- Indirizzo alias: indirizzo di posta elettronica supplementare che l’utente può creare, modificare e cancellare a piacere. Gli indirizzi alias, il cui numero massimo e struttura sono stabiliti dal fornitore, sono collegati all’account di posta elettronica principale, nella cui cartella di posta in entrata sono visualizzati i messaggi inviati a un indirizzo alias.
- 30.
- Mailing list: gruppo di indirizzi di posta elettronica, chiamato anche lista di distribuzione, a cui è assegnato un indirizzo di posta elettronica proprio. I messaggi inviati all’indirizzo della mailing list sono inoltrati agli indirizzi di posta elettronica dei membri del gruppo.
- 31.
- Servizi di messaggeria («messaging»): servizi per la trasmissione di comunicazioni o messaggi, indipendenti dai servizi di telefonia e multimedia, ad esempio: messaggistica istantanea, IMS messaging, applicazioni per messaggistica e SMS di fornitori terzi (ovvero servizi SMS non forniti dal FST dell’utente). I servizi di messaggistica possono includere anche altre funzioni come la comunicazione multimediale, la trasmissione di dati e le informazioni di presenza (p. es. l’utente può visualizzare lo stato attuale ed eventualmente la localizzazione di altri utenti).
- 32.
- Servizi cloud: servizi di comunicazione derivati, tra cui i servizi per il salvataggio di dati e le applicazioni, che sono disponibili online e, a seconda delle risorse richieste, ospitati in centri di calcolo.
- 33.
- Servizi proxy: interfaccia di comunicazione all’interno di una rete. È usato per svolgere un servizio di intermediazione, in cui le richieste ricevute sono trasmesse tramite l’indirizzo del proxy stesso al punto terminale con cui crea un collegamento; è pertanto importante ai fini dell’identificazione.
- 34.
- Punto di accesso WLAN pubblico: punto di accesso, pubblico e senza fili, a una rete pubblica di telecomunicazione che può trovarsi in locali privati o pubblici.
- 35.
- CGI (Cell Global Identity): identificativo invariato della cella nelle reti mobili di seconda e terza generazione (2G e 3G; cfr. 3GPP TS 23.003, Clause 4.3.1).
- 36.
- ECGI (E-UTRAN Cell Global Identity): identificativo invariato della cella nelle reti mobili di quarta generazione (4G; cfr. 3GPP TS 23.003, Clause 19.6).
- 37.
- SAI (Service Area Identity): identificativo invariato per la zona di copertura del servizio (service area), usato per la gestione della mobilità nelle reti mobili (cfr. 3GPP TS 23.003, Clause 12.5);
- 38.
- RAI (Routing Area Identity): identificativo invariato per la zona di routing (routing area), usato nel settore del trasferimento di dati a pacchetto per la gestione della mobilità nelle reti mobili (cfr. 3GPP TS 23.003, Clause 4.2).
- 39.
- TAI (Service Tracking Area Identity): identificativo invariato per la zona di tracciatura (tracking area), usato nelle reti mobili di quarta generazione per la gestione della mobilità (cfr. 3GPP TS 23.003, Clause 19.4.2.3).
- 40.
- BSSID (Basic Service Set Identifier): identificativo univoco (indirizzo MAC) del punto di accesso WLAN.
- 41.
- Target ID: identificativo sorvegliato, ovvero l’identificativo dell’oggetto della sorveglianza (target).
- 42.
- Informazioni AAA (autenticazione, autorizzazione e accounting): informazioni riguardanti il tipo di servizi autorizzati per determinati utenti e usate per quantificarne l’uso. Ai sensi della presente ordinanza le parole chiave non sono considerate informazioni AAA. L’autentificazione consente di identificare un utente prima di concedergli l’accesso al sistema; l’autorizzazione stabilisce quali diritti di accesso a risorse o servizi sono assegnati a un utente e permette il controllo degli accessi; l’accounting consiste nella tracciatura delle risorse usate dall’utente.
- 43.
- SMS (Short Message Service): servizio di messaggeria che permette la trasmissione di brevi messaggi di testo.
- 44.
- Segreteria vocale (Voice Mail): dispositivo di memorizzazione usato nelle reti di telecomunicazioni che mette a disposizione servizi di segreteria (p. es. ricezione, inoltro e salvataggio di messaggi vocali). Esistono inoltre estensioni per diversi tipi di media e servizi, ad esempio SMS, posta elettronica, telefax o messaggi video, nonché funzionalità aggiuntive che consentono, ad esempio, la conversione tra tipi di media e l’invio di messaggi.
- 45.
- RCS (Rich Communications Services): (originariamente: Rich Communication Suite) è una specifica dell’associazione di categoria internazionale dei fornitori di servizi di telecomunicazione mobile (GSM Association, GSMA) per la fornitura basata su IMS di servizi multimediali interoperabili (cioè indipendenti dal fornitore e dal terminale) con funzionalità più ampie. Consente di combinare diversi tipi di media (voce, musica, foto, video ecc.) e servizi (chat, chat di gruppo, chiamate, messaggi multimediali, brevi o istantanei, informazioni di presenza, trasmissione di file, rubriche ecc.). I servizi RCS sono messi a disposizione dell’utente dal suo fornitore di servizi di telecomunicazione mobile.
- 46.
- Numero E.164: numero di telefono secondo il piano di numerazione internazionale E.164 di ITU-T.
- 47.
- DTMF (Dual-tone multi-frequency): la multifrequenza è un sistema usato per codificare codici numerici sotto forma di segnali sonori, grazie al quale è possibile, ad esempio, inviare dei segnali per l’uso della segreteria telefonica o di un servizio vocale interattivo automatico premendo determinati tasti durante una telefonata.
- 48.
- MMS (Multimedia Messaging Service): servizio di messaggeria per la trasmissione di messaggi multimediali nelle reti mobili.
|