|
Art. 53 Sorveglianza all’interno delle case da gioco terrestri
La casa da gioco terrestre garantisce in ogni momento la sorveglianza del settore di gioco, in particolare dei tavoli da gioco e dei giochi in denaro automatizzati, al fine di impedire o individuare precocemente le azioni e le operazioni vietate.
|
Art. 54 Poste massime relative ai giochi in denaro automatizzati
(art. 6 cpv. 2 LGD) 1 La posta massima per i giochi in denaro automatizzati nelle case da gioco terrestri con una concessione B è limitata a 25 franchi per gioco. 2 La posta massima secondo il capoverso 1 non si applica ai giochi da tavolo automatizzati, a condizione che il ritmo di gioco corrisponda a quello di un gioco da tavolo reale.
|
Art. 55 Garanzia del jackpot
1 Se gestisce un jackpot, prima della messa in esercizio, la casa da gioco garantisce di poter pagare o versare la somma del jackpot al vincitore al più tardi cinque giorni lavorativi dopo la vincita. 2 La presente disposizione vale anche nel caso in cui i jackpot di diverse case da gioco sono collegati. 3 La vincita è pagata dalla casa da gioco nella quale il jackpot è stato attivato.
|
Art. 56 Controllo dell’identità all’entrata in una casa da gioco terrestre
(art. 54 LGD) 1 Prima di consentire l’accesso di una persona, la casa da gioco terrestre ne controlla l’identità in base a un documento d’identità ufficiale valido. Verifica che la persona in questione non sia oggetto di un divieto di gioco ai sensi dell’articolo 52 LGD. 2 La CFCG può autorizzare altri mezzi d’identificazione, sempre che consentano un’identificazione univoca della persona.
|
Art. 57 Sistema di videosorveglianza
1 Ogni casa da gioco terrestre è dotata di un sistema di videosorveglianza da essa gestito. 2 Garantisce che abbiano accesso alle videoregistrazioni unicamente le persone che ne necessitano per adempire i loro compiti. 3 Le videoregistrazioni sono memorizzate in forma appropriata e conservate in un luogo sicuro per almeno quattro settimane. 4 La casa da gioco informa la CFCG in caso di disfunzioni del sistema di videosorveglianza se, a causa del guasto, non è più possibile garantire la sorveglianza dei giochi. 5 I reati o le irregolarità di gioco osservate e registrate sono iscritte in un verbale. La casa da gioco ne informa la CFCG. 6 La CFCG decide sull’ulteriore utilizzazione dei dati registrati per i casi di cui al capoverso 5. Prima di tale decisione, non è consentito né cancellare né distruggere le registrazioni. 7 Il DFGP emana altre disposizioni sui requisiti relativi al sistema di videosorveglianza e al suo esercizio.
|
Art. 58 Ulteriore sorveglianza tecnica dei giochi da tavolo
1 La casa da gioco terrestre sorveglia i giochi da tavolo con un ulteriore sistema tecnico, se la sicurezza o la trasparenza dell’esercizio dei giochi è a rischio. 2 La CFCG può ordinare l’installazione di tale sistema.
|
Art. 59 Sistema elettronico di conteggio e di controllo
(art. 42 LGD) 1 La casa da gioco terrestre è dotata di un sistema elettronico di conteggio e di controllo (SECC). 2 I dati registrati nel SECC consentono di: - a.
- determinare il prodotto lordo dei giochi per giorno, mese e anno;
- b.
- tracciare le transazioni finanziarie;
- c.
- controllare la sicurezza e la trasparenza del gioco.
3 Sono collegati al SECC: - a.
- i giochi da casinò e di destrezza automatizzati;
- b.
- i jackpot, salvo se essi soddisfano in altro modo i requisiti di cui al capoverso 2.
4 Il DFGP stabilisce i dati da registrare nel SECC. 5 Prima della messa in esercizio e prima di qualsivoglia modifica del SECC, la casa da gioco trasmette alla CFCG un certificato o un’attestazione di un organismo di valutazione della conformità accreditato, da cui risulta la conformità del sistema alle prescrizioni legali.
|
Art. 60 Sistema di registrazione dei dati
(art. 42 LGD) 1 La casa da gioco che propone giochi in linea è dotata di un sistema di registrazione dei dati (SRD) situato in Svizzera. 2 La casa da gioco registra nel SRD i dati che la CFCG necessita per: - a.
- verificare la determinazione del prodotto lordo dei giochi e l’insieme delle transazioni finanziarie;
- b.
- controllare la sicurezza e la trasparenza del gioco;
- c.
- sorvegliare l’attuazione del piano di misure sociali;
- d.
- sorvegliare il rispetto degli obblighi di diligenza in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
3 Il DFGP stabilisce i dati da registrare nel SRD. 4 Il SRD va protetto da accessi non autorizzati. Ogni modifica successiva dei dati conservati deve poter essere individuata. 5 Prima della messa in esercizio e prima di qualsivoglia modifica del SRD, la casa da gioco trasmette alla CFCG un certificato o un’attestazione di un organismo di valutazione della conformità accreditato, da cui risulta la conformità del sistema alle prescrizioni legali.
|
Art. 61 Conservazione dei dati registrati nel SECC e nel SRD
1 I dati necessari per determinare il prodotto lordo dei giochi, in particolare i conteggi dei tavoli da gioco e i dati registrati nel SECC, sono conservati in una forma appropriata in un luogo sicuro per almeno cinque anni a partire dal versamento della tassa sulle case da gioco. 2 I dati registrati nel SRD devono essere disponibili in linea su richiesta della CFCG per almeno cinque anni a partire dal versamento della tassa sulle case da gioco.
|
Art. 62 Organismo di valutazione della conformità accreditato
1 I certificati o le attestazioni di cui agli articoli 59 e 60 sono rilasciati da un organismo di valutazione della conformità accreditato secondo le norme SN EN ISO/IEC 17025 e SN EN ISO/IEC 17020 conformemente all’ordinanza del 17 giugno 19965 sull’accreditamento e sulla designazione specificamente per l’ambito disciplinato dalla presente ordinanza oppure da un organismo che dispone di un accreditamento estero equivalente. 2 La CFCG pubblica l’elenco degli organismi accreditati.
|
Art. 63 Procedura d’esame
La CFCG emana direttive sulla procedura d’esame e sul contenuto del rapporto d’esame per i giochi terrestri e i giochi in linea.
|
Art. 64 Obbligo di comunicazione
1 La casa da gioco comunica senza indugio alla CFCG: - a.
- ogni fatto insolito individuato in uno dei giochi collegati;
- b.
- un guasto o una disfunzione significativa del SECC o del SRD.
2 La CFCG decide sull’ulteriore modo di procedere e sull’ulteriore utilizzazione dei dati riguardanti un incidente. Prima di tale decisione i dati non possono essere né cancellati né distrutti.
|
Art. 65 Sicurezza informatica dei giochi in linea
1 La gestione della sicurezza informatica della casa da gioco che propone giochi in linea deve essere certificata secondo la norma ISO/IEC 27001 o assicurata da garanzie di sicurezza equivalenti. 2 La casa da gioco può procurarsi giochi in linea soltanto da fornitori che adempiono i requisiti di cui al capoverso 1.
|
Art. 66 Altri requisiti
1 Il DFGP può emanare altre disposizioni sui requisiti relativi: - a.
- al SECC e al SRD;
- b.
- al loro esercizio e alla loro interconnessione.
2 Può emanare prescrizioni sull’interconnessione di jackpot.
|
Art. 67 Conto d’esercizio separato per lo svolgimento dei giochi da casinò in linea
La casa da gioco tiene un conto d’esercizio separato per lo svolgimento dei giochi da casinò in linea.
|
Art. 68 Conto d’esercizio separato per gli esercizi annessi
La casa da gioco tiene un conto d’esercizio separato per ciascuno dei suoi esercizi annessi.
|
Art. 69 Rapporto esplicativo relativo alla revisione
1 L’ufficio di revisione esegue su mandato della CFCG lavori regolamentari di audit presso le case da gioco previsti dal diritto in materia di vigilanza e trasmette annualmente alla CFCG un rapporto esplicativo. 2 La CFCG può definire le esigenze minime che il rapporto deve soddisfare.
|
Art. 70 Utilizzo degli importi versati nel jackpot in caso di sospensione dell’esercizio
1 Se una casa da gioco sospende, per più di sei mesi o definitivamente, il suo esercizio o l’esercizio di un jackpot che non è interconnesso con varie case da gioco, gli importi dei giocatori versati nel jackpot sono dedotti dal prodotto lordo dei giochi e versati nel fondo di compensazione AVS. 2 Se una casa da gioco partecipante a un jackpot interconnesso sospende il suo esercizio o l’esercizio del jackpot interconnesso, gli importi da essa versati restano nel jackpot. 3 Se le case da gioco partecipanti a un jackpot interconnesso sospendono, per più di sei mesi o definitivamente, il loro esercizio o l’esercizio del jackpot, l’importo del jackpot è versato nel fondo di compensazione AVS.
|